top of page

Difesa Personale MGA

 Percorso di educazione alla difesa personale finalizzato in prima battuta alla scoperta della motricità del proprio corpo con esercizi di implementazione ginnica, mens sana in corpore sano, ed in particolar modo per fornire soluzioni a stimoli aggressivi. L’obiettivo è la salvaguardia dell’integrità fisica di tutti, utilizzando la possibilità che ci da la tecnica e non la violenza. Meno violenza è più sicurezza. 

Per difesa personale o autodifesa s’intende quindi uno specifico percorso di preparazione atletica e mentale che ha lo scopo di rendere il soggetto capace di difendersi e difendere gli altri da eventuali aggressioni.

Il Metodo Globale di autodifesa della FIJLKAM è un programma tecnico multidisciplinare ideato per fornire ai suoi praticanti un valido sistema di difesa che si basa sui principi di flessibilità e di cedevolezza su cui si fondano tutte le arti marziali.

Rappresenta una equilibrata sintesi delle tecniche più efficaci derivate dalle discipline di combattimento volte alla difesa, trasformando a proprio vantaggio le energie impiegate dall’aggressore.

L’esigenza di unificare i vari sistemi di applicazione della difesa personale delle varie discipline da combattimento, ha dato origine a un sistema integrato che ne potesse comprendere ed evidenziare tutte le caratteristiche principali, il Metodo Globale di Autodifesa (MGA).

I fatti di cronaca che ogni giorno vengono riportati alla nostra conoscenza attraverso i mezzi di informazione sono sempre meno incoraggianti in quanto denunciano un evidente malessere della società moderna.

Da ciò scaturisce, per ogni cittadino dotato di particolare sensibilità, una spinta inconscia verso la riscoperta delle proprie potenzialità istintive unite all’esigenza di aumentare il livello di consapevolezza del proprio potenziale difensivo. Attraverso lo sviluppo di questi meccanismi psicofisici si possono prevenire situazioni rischiose o contrastare aggressioni non previste, almeno per limitare i danni nel caso si fosse costretti ad agire per vincere una violenza contro se stessi, contro i propri cari oppure contro terze persone.

Per poter conseguire questo risultato, l’unica possibilità è quella di conoscere un metodo di autodifesa applicabile a persone di ogni età, sesso o costituzione fisica. è stato deciso, quindi, di nominare un gruppo di lavoro costituito da Tecnici Federali delle arti marziali ai quali è stato affidato il compito di promuovere la stesura di un programma tecnico multidisciplinare, capace di garantire strumenti affidabili e professionalmente corretti.

L’esperienza, la tradizione marziale, le capacità tecniche di oltre un secolo di attività e di storia della Federazione, hanno offerto gli elementi essenziali per poter creare un efficace e moderno sistema di difesa da proporre agli insegnanti tecnici dei vari settori, Judo, Karate, Lotta, Aikido, Ju Jitsu. Così nasce M.G.A. F.I.J.L.K.A.M., il Metodo Globale Autodifesa pensato e sviluppato come sistema da offrire, nei vari livelli di apprendimento, a gente comune, persone con maggiori capacità atletiche e professionisti della sicurezza.

Si tratta di un argomento di grande attualità, spesso richiesto nelle associazioni sportive per il crescente senso di insicurezza manifestato dai cittadini e la recrudescenza di fatti violenti e delittuosi. La naturale risposta è stata l’ideazione di un percorso formativo idoneo, che potesse suggerire anche comportamenti di prevenzione ed elementi informativi per evitare le circostanze di pericolo più comuni.

A completamento del corso M.G.A. ci sono elementi di legislazione, che regolamenta la difesa legittima in Italia ed una conoscenza di base della Psicologia applicata alle situazioni di rischio.

Difesa donna1 copia.png

© 2019 Powered by Makoto s.s.d. a r.l. | CookiesPrivacy

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Makoto
  • YouTube
  • Twitter Social Icon

IBAN: IT77 J030 6909 6061 0000 0146 849 - BIC: BCITITMM

I consigli per gli acquisti del Maestro Bolaffio

amazon_it_custom_468x60.gif
Ticket_Welfare_Vetrofania.png
bottom of page